Youth Can Lead Youth KA220-YOU-000169894

Il progetto “Youth Can Lead Youth”, come suggerisce già il nome, è un progetto che mira a fornire alle giovani generazioni strumenti per potenziare le proprie capacità di leadership.
La comunicazione tra pari è fondamentale perché i/le giovani si possano sentano inclusi/e nella società, e per questa ragione è necessario che costruiscano una buona comunicazione sia con i/le loro coetanei/e locali sia con i/le giovani con background migratorio che arrivano nel loro Paese.
Questa comunicazione è possibile negli ambienti sociali, nei contesti dell’istruzione e nelle attività educative.
Gli individui hanno identità e modi diversi di apprendere e comunicare.
Nel rispetto di queste differenze, le giovani generazioni dovrebbero poter sviluppare modi diversi di comunicazione e apprendimento, e avere maggiori possibilità per condividere le loro esperienze.
I metodi e gli strumenti utilizzati in ambito giovanile sono numerosi, ogni organizzazione e paese ne utilizza diversi in aree e contesti differenti, e sono molte le persone, soprattutto tra i/le giovani, che hanno la possibilità di partecipare a progetti Erasmus+ o a progetti locali e di sperimentarli.
L’obiettivo finale del progetto Youth Can Lead Youth è che sempre più persone tra le giovani generazioni possano apprendere queste metodologie e poterle applicare, per poter acquisire un ruolo attivo e diventare leader giovanili.

Altri obiettivi del progetto Youth Can Lead Youth:

– Aumentare la consapevolezza dei/lle giovani
Fornire informazioni sulle buone pratiche nei loro Paesi e sui diversi metodi educativi
Aiutare i/le giovani ad acquisire fiducia in se stessi/e
– Insegnare e incoraggiare a comunicare con giovani provenienti da contesti diversi.
– Sperimentare la metodologia sviluppata con i/le giovani
– Sensibilizzare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva
Incoraggiare le giovani generazioni al cambiamento e alla trasformazione di sé e della società

In linea con questi obiettivi, il progetto Youth Can Lead Youth produrrà i seguenti risultati per i/le giovani e gli operatori e operatrici giovanili:

1) Le metodologie Youth Can Lead Youth

L’obiettivo delle Metodologie Youth Can Lead Youth è che i/le giovani che hanno partecipato a progetti e attività precedenti possano acquisire gli strumenti per diventare operatori e operatrici giovanili, applicando a loro volta le metodologie apprese.
Le metodologie si articolano in due aree diverse: sviluppo delle competenze e aumento della consapevolezza.

Aumentare la consapevolezza:

– Sviluppo dell’identità
– Traning di sensibilizzazione
– Pensiero critico
– Gestione del cerchio della discriminazione

Sviluppo delle competenze:

– Racconto di storie
– Drammatizzazione creativa
– Apprendimento tra pari
– Adattamento e uso di strumenti digitali

2) Video tutorial
Lo scopo principale di questo risultato è quello di supportare il programma e le metodologie sperimentate nel progetto con gli strumenti digitali.
I video tutorial e i contenuti metodologici, creati grazie alla collaborazione di tutte le organizzazioni partner, saranno utilizzati in seguito da molte organizzazioni e giovani diversi.
I video tutorial supporteranno l’educazione visiva utilizzando materiale video relativo alle metodologie e alle attività di formazione sperimentate nel programma, e mostreranno nel modo più chiaro e dettagliato possibile come e dove applicare gli strumenti.

3) La Piattaforma Web
L’obiettivo finale della piattaforma web è quello di poter essere uno strumento efficace per raggiungere molti giovani a livello europeo e poter offrire loro le opportunità formative del progetto Youth Can Lead Youth.
Inoltre, uno degli obiettivi fondamentali della piattaforma web è quello di aumentare la visibilità e la sostenibilità del progetto.
In questo modo sarà possibile garantire un costante aggiornamento sulle attività e gli avanzamenti del progetto, rendendo più inclusiva l’intera comunicazione e permettendo di raggiungere più persone.
La piattaforma web è inoltre concepita come un archivio del progetto, dove sarà possibile conservare e rendere fruibile tutto ciò che è stato prodotto nell’ambito del progetto.

Organizzazioni partner del progetto:

Hello Youth-Svezia
Faal Derneği-Turchia
InterAktion-Austria

Kultur-Life-Germania
Storie di Mondi Possibili-Italia