Progetto 8×1000 Chiesa Valdese

L’obiettivo generale del progetto “Reporter di Quartiere” (progetto finanziato grazie all’8×1000 della Chiesa Valdese) è quello di promuovere la crescita culturale e umana degli studenti della secondaria di primo grado dell’I.C. Fidenae, dando vita a un giornale di quartiere di Fidene, periferia dell’area nord di Roma Capitale, e creando una redazione all’interno della scuola I.C. Fidenae.

Il giornale consentirà agli studenti e studentesse di apprendere nuove competenze e sarà un organo di informazione rivolto a tutta la comunità di quartiere: il progetto vedrà impegnato un gruppo di studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Fidenae, mentre a coordinare il progetto sarà l’associazione Storie di Mondi Possibili, attiva nel campo della formazione, della scrittura autobiografica e nella raccolta di storie di vita.

Il progetto vuole far vivere a un gruppo di studenti e studentesse di scuola media l’esperienza della redazione di un giornale di quartiere, trasmettere loro strumenti teorico-pratici in materia

e attivare la curiosità di esplorare e raccontare le risorse presenti sul territorio in cui vivono.

Per la buona riuscita del progetto lavoreranno un gruppo di professionisti/e dell’associazione Storie di Mondi Possibili e un docente della scuola.

Un supporto verrà dai volontari e dalle volontarie del Comitato di quartiere Fidene e del Centro Anziani Santa Felicita.