Il progetto Erasmus Plus+ EYST Environment Young Storytellers nasce per contribuire alla creazione di una rete di giovani operatori e operatrici giovanili impegnati/e nella diffusione del pensiero ecologico all’interno della Comunità Europea.

Il progetto prevede la realizzazione a Roma (21-26 Maggio 2024) di un corso di formazione gratuito per operatori e operatrici giovanili sulle tecniche di narrazione digitale applicate all’educazione ambientale e alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Gli obiettivi del corso sono:

  • dare l’opportunità di partecipare a un’esperienza formativa volta a sensibilizzare i/le partecipanti sui temi della sostenibilità ambientale
  • incoraggiare lo scambio di esperienze tra partecipanti e organizzazioni di diversi Paesi.
  • – fornire strumenti innovativi per la promozione di una cultura ecologica all’interno delle comunità locali e virtuali in cui gli operatori e le operatrici giovanili operano.

Le pratiche proposte durante la formazione dovranno essere applicabili e replicabili all’interno dei contesti lavorativi, e poi implementate dalle organizzazioni con cui i/le giovani collaborano.

Il progetto EYST contribuirà alla costruzione di una che opera a livello locale e transnazionale per facilitare la promozione del pensiero ecologico all’interno della Comunità Europea.

ORGANIZZAZIONI:

– Storie di Mondi Possibili – Italia (Coordinatore)

– HELLO YOUTH – Svezia

– UNITED SOCIETIES OF BALKAN- Grecia

– FAAL DERNEGI – Turchia

– Real Time – Bulgaria

–  ASOCIATIA PRO-XPERT – Romania

–  Mundus Intercultural ONGD – Associação para o Desenvolvimento e Cooperação – Portogallo