Tra i tanti obiettivi dei progetti che ci coinvolgono c’è sempre quello di creare momenti di incontro.
E’ anche questo “storytelling” per noi.
Il racconto che sa generare connessioni tra le persone attraverso le storie, che non sono mai “passive” ma sempre vive, ancor di più se le facciamo muovere nei luoghi e nei territori.
Eutopia, che si svolgerà a Roma il 15 e il 16 Maggio, vuole essere proprio questo: un grande momento di incontro, circolazione e condivisione di storie, l’evento finale del progetto Yomem – Young Messengers of European Memory, che ha coinvolto tantissimi/e giovani provenienti da sei paesi europei nell’ultimo anno, ma anche un modo di far vivere le attività dei nostri progetti all’interno dei territori e delle reti.
Sarà un momento prezioso per conoscere le storie vincitrici della call di narrazione “Europe and Me” che ha invitato giovani under 30 a raccontare la propria esperienza d’Europa attraverso la scrittura, la foto-narrazione, il video, il digital storytelling.
Ancora una volta partiamo dalle storie per arrivare a nuove visioni e narrazioni per il futuro dell’Europa.
Il nome Eutopia viene dal desiderio profondo di poter pensare che l’utopia possa trovare di nuovo spazio nelle nostre vite.
Viene dal tentativo di accorciare le distanze abissali che ci allontanano dalla partecipazione e dalla trasformazione del presente e del futuro dell’Europa.
La nostra Eutopia è questa: contribuire a costruire un’Europa libera da frontiere, respingimenti e conflitti, impegnata nel proteggere i territori, l’ambiente, i diritti, e il lavoro prezioso di chi ogni giorno contribuisce al cambiamento sociale.
L’intero evento è gratuito e si svolgerà presso Asinitas, via Policastro 45, II piano, Roma
Programma completo:
15 Maggio 2023 – dalle ore 16:30 alle ore 19:30
2 workshop di storytelling gratuiti, è richiesta la prenotazione.
“Sotto la luna – Ninnananne dal mondo”
a cura di Luciano Franceschi
https://forms.gle/LP9dxigZzR2FTw816
“Fotostorie – Esperienze di cambiamento sociale in Europa”
a cura di Antonio Tiso
https://forms.gle/fkCuof8ECvZ8Dei67
Dalle 19:30 – Apericena
16 Maggio 2023 – dalle ore 16:30 alle ore 19:30
Evento finale del progetto YOMEM – Young Messengers of European Memory: proiezione delle storie del concorso “Europe and Me” insieme ai vincitori e alle vincitrici provenienti da diversi paesi europei.
Dalle 19:30 – Apericena
Organizzazioni coinvolte
Storie di Mondi Possibili – Italy
Federazione Italiana Cemea – Italy
Cooperativa Contatto Cemea Veneto – Italy
Real Time Video – UK
Mobilizing Expertise – Sweden
Asociatia ProXpert – Romania
M3Cube – France
Stop – Poland
La call di narrazione “Europe and Me” è stata realizzata all’interno del progetto YoMEM – Young People Messengers of European Memories
Erasmus plus Project KA2 -Youth. PROJECT N. 2020-2-IT03 KA205-019585.