Storie di Mondi Possibili è un’associazione nata dall’incontro di persone appassionate per la scrittura autobiografica e per le storie di vita, come di cura di sé, di conoscenza e di azione sociale.

L’Associazione ha per scopo l’elaborazione, la promozione, la realizzazione di progetti di solidarietà sociale attraverso la valorizzazione della memoria e dell’esperienza umana, individuale e collettiva, utilizzando le metodologie di narrazione autobiografica e biografica.

In particolare, attraverso la narrazione di sé e le storie di vita, create anche attraverso le tecnologie digitali e i linguaggi audiovisivi ed artistici, l’associazione  realizza attività socio educative, di formazione e ricerca, animazione culturale e comunicazione, come:

  • Laboratori sulle metodologie di narrazione
  • Documentazione video di esperienze di azione sociale.
  • Formazione di volontari nella raccolta di storie
  • Partecipazione a progetti su narrazione e valorizzazione del territorio
  • Partecipazione a progetti nazionali e locali in campo educativo.
  • Partecipazione a progetti europei in diversi programmi – Europe for Citizen, Erasmus Plus.

 

L’art. 4 del nostro statuto

“Storie di Mondi Possibili è un’associazione  che non ha fini di lucro neanche indiretto  e opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale. L’Associazione è apartitica e si atterrà ai principi di democraticità della struttura e di elettività e gratuità delle cariche sociali.
L’Associazione ha per scopo l’elaborazione, la promozione,  la realizzazione di progetti di solidarietà sociale tra i quali l’attuazione di iniziative socio educative e culturali.
Lo spirito e la prassi dell’Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l’Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.”  

Alcuni dei fondatori dell’associazione:

Andrea Ciantar – Presidente

Sociologo, esperto in metodologie autobiografiche (formazione presso Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari). Trainer in Digital Storytelling. Esperto in progettazione, con lunga esperienza nel programma Erasmus Plu e Europe for Citizen. Faccio parte degli Ambasciatori italiani di Epale, il portale dell’Educazione degli Adulti.

“Credo che l’educazione sia una chiave essenziale per coltivare le potenzialità positive delle persone, per l’autorealizzazione e la felicità di ognuno, per il miglioramento della società.”

 

Claudia Liberato – Socia fondatrice

Educatrice professionale, Esperta in metodologie autobiografiche.

“Le proprie e le altrui storie sono libri colorati che emozionano e attraverso le quali è possibile incontrare altri mondi per acquisire nuove conoscenze”.

 

Silvia Costa – Socia fondatrice

Laurea in Pedagogia e Logopedia.
Esperta in Metodologie Autobiografiche e Biografiche della Libera Università dell’Autobiografia, prof. Duccio Demetrio.
Raccoglie storie di vita e biografie. Conduce gruppi di scrittura autobiografica e cura di sé. 

Associazione Storie di Mondi Possibili

Via Lago di Lesina 22, 00199 Roma

C.F.  97680100589

© 2019 - 2020 Associazione Storie di Mondi Possibili

Realizzato da AP