Storie di Mondi Possibili è un’associazione nata dall’incontro di persone appassionate per la scrittura autobiografica e per le storie di vita, come di cura di sé, di conoscenza e di azione sociale.
L’Associazione ha per scopo l’elaborazione, la promozione, la realizzazione di progetti di solidarietà sociale attraverso la valorizzazione della memoria e dell’esperienza umana, individuale e collettiva, utilizzando le metodologie di narrazione autobiografica e biografica.
In particolare, attraverso la narrazione di sé e le storie di vita, create anche attraverso le tecnologie digitali e i linguaggi audiovisivi ed artistici, l’associazione realizza attività socio educative, di formazione e ricerca, animazione culturale e comunicazione, come:
- Laboratori sulle metodologie di narrazione
- Documentazione video di esperienze di azione sociale.
- Formazione di volontari nella raccolta di storie
- Partecipazione a progetti su narrazione e valorizzazione del territorio
- Partecipazione a progetti nazionali e locali in campo educativo.
- Partecipazione a progetti europei in diversi programmi – Europe for Citizen, Erasmus Plus.
L’art. 4 del nostro statuto
“Storie di Mondi Possibili è un’associazione che non ha fini di lucro neanche indiretto e opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale. L’Associazione è apartitica e si atterrà ai principi di democraticità della struttura e di elettività e gratuità delle cariche sociali.
L’Associazione ha per scopo l’elaborazione, la promozione, la realizzazione di progetti di solidarietà sociale tra i quali l’attuazione di iniziative socio educative e culturali.
Lo spirito e la prassi dell’Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l’Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.”