A Varsavia per costruire nuove narrazioni sul futuro dell’Europa e del pianeta

1 Feb 2024

In questi giorni siamo a Varsavia con Future New Narrations for the future of Europe, il progetto Erasmus+ Youth Education nato dall’unione di sei organizzazioni provenienti da Italia, Germania, Turchia, Polonia e Svezia, pensato per connettere gruppi giovanili e creare un network transazionale che possa costruire nuove narrazioni possibili per il futuro dell’Europa e del pianeta!

Sono giorni dedicati alla formazione sullo storytelling come strumento di trasformazione sociale, capace non solo di raccontare ma anche di creare profondi cambiamenti in direzione di uno sviluppo sostenibile!
Attività e laboratori, dalla narrazione fotografica al video partecipativo, condotti da trainer espertə delle diverse organizzazioni, per condividere insieme a circa 20 partecipanti metodologie, strumenti, possibilità.

Ma anche connessioni, conoscenze, legami, scambi e sperimentazione, in cinque paesi Europei, per trovare nuove parole e nuovi futuri per l’Europa!

Tra i risultati che il progetto mira a raggiungere, cinque output sono attualmente in corso di realizzazione:

1) un manuale dedicato a chi opera nei contesti giovanili, relativo ad attività educative finalizzate all’utilizzo dello storytelling per creare coinvolgimento nel tessuto giovanile, attraverso.

– attività educative faccia a faccia e a distanza

– diversi metodi di storytelling (autobiografico, digitale, video partecipativo)

2) video tutorial sui metodi di storytelling a sostegno dello sviluppo sostenibile

3) video motivazionali, creati con il coinvolgimento di persone influencer, volti a coinvolgere il tessuto giovanile nell’azione sociale per lo sviluppo sostenibile dell’Europa e del mondo

4) un’App per creare narrazioni a sostegno dello sviluppo sostenibile in Europa e nel mondo

5) una piattaforma digitale che conterrà un archivio digitale di storie legate al tema del progetto e volte a sostenere lo sviluppo sostenibile e il cambiamento sociale

– strumenti per supportare la creazione di una rete giovanile

– strumenti per sviluppare proposte condivise per il futuro dell’Europa

Grazie alle organizzazioni coinvolte nel progetto:

– Itinere/Italia

– Faal Derneği/Turchia

– KulturLife gGmbH/Germania

– Mobilizing Expertise/Svezia

– Storie di Mondi Possibili/Italia

– Cotopaxi/Polonia

Prossimamente news!